Fatto a mano in Italia
Solo materie di prima scelta, solo aziende certificate per ogni materiale utilizzato, una filiera produttiva interamente italiana: indossare un occhiale Piero Massaro è vestirsi del calore e della creatività del Belpaese.
L'acetato di cellulosa
Gli occhiali del designer Piero Massaro sono fatti a mano in Italia e realizzati esclusivamente in acetato di cellulosa, l’unica materia plastica non proveniente dal petrolio ma da elementi vegetali quali la fibra del fiocco di cotone; la sua origine vegetale si rivela anche al tatto con un piacevole effetto “caldo e setoso”.
Piero Massaro utilizza principalmente il Rhodoïd, il più prezioso tra tutti gli acetati di cellulosa, poichè consente di ottenere effetti cromatici e tridimensionali sorprendenti e inimitabili; si distingue da ogni altro materiale anche per la trasparenza, la brillantezza dei colori e le composizioni magiche.
La particolarità di questo materiale, flessibile e ipoallergenico, permette di lavorare l’occhiale artigianalmente e di offrire così un vero pezzo “fatto a mano”.
La produzione
Le montature non sono verniciate ma levigate mediante “burattatura”: aste e frontali vengono introdotti in speciali barili (buratti) che contengono frammenti di legno di faggio, di betulla e pomici abrasive che, ruotando ininterrottamente per alcuni giorni, smussano delicatamente i vari componenti.
La finitura
Dopo questa prima fase si procede con la lucidatura che viene eseguita manualmente con ruote di cotone e paste abrasive su aste e frontali; quindi si procede con le lavorazioni di sabbiatura o spazzolatura, avendo cura di schermare preventivamente le parti che devono rimanere lucide. Infine si procede con la meniscatura, il montaggio e la registratura dell’occhiale completo. Il controllo finale accerta che ogni lavorazione sia stata fatta a regola d’arte e ne sancisce la conformità.